HUBSTEAM

🤝 Dove

CASCO / IIS Savoia Benincasa – Ancona (online)

🗓️ Quando

Febbraio – Maggio 2022

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Assieme al team di CASCO ho progettato la prima fase di un percorso per le classi 3-4 superiore incentrato su didattica digitale e discipline STEAM. Il progetto prevedeva il coinvolgimento di circa 60 scuole in tutta Italia, dove team di studenti affiancati da docenti e facilitatori da remoto, sviluppassero in 10 settimane il prototipo di un prodotto digitale.

Prendendo spunto dall’esperienza fatta con il percorso Teaching Design Thinking, ho progettato la struttura degli incontri, con i materiali a supporto e le attività da fare. La vera sfida è stata sapere che nella maggior parte delle scuole i facilitatori sarebbero stati professionisti collegati da remoto, con il team e il docente in presenza a scuola. Ho utilizzato MURAL per impostare un processo incentrato sullo human-centered design e gli SDG 2030.

Ho seguito direttamente come facilitatore una scuola superiore di Ancona, collegandomi con Butter e supportandoli nel realizzare una piattaforma online per la condivisione di materiali di studio tra studenti. Siamo arrivati molto vicini a creare un prototipo funzionante ma il tempo è stato un po’ pochino.

Il percorso proseguirà con una serie di eventi regionali e poi un evento finale nazionale.

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